Advent und Weihnachten

26.12.2011 | 15:00 | Italia / Italy | Agliate - Carate Brianza (Monza Brianza)
Basilica di Agliate

Presepe vivente

Lunedì 26 Dicembre 2011 a Carate Brianza (Monza Brianza) si svolge il Presepe vivente. La sacra rappresentazione inizia alle ore 15.00 e termina alle ore 18.00 presso la Basilica di Agliate. In occasione della VII giornata mondiale della famiglia che si svolgerà a Milano nel 2012, quest’anno il percorso del Presepe vivente inizia sul piazzale antistante la Basilica di Agliate, con la rappresentazione di alcuni episodi della vita della famiglia Martin, vissuta nella prima metà del secolo XIX, scelta come modello per tutte le famiglie. Louis e Zelie Martin, genitori di santa Teresa del Bambin Gesù, sono stati proclamati beati nel 2008, per la loro vita di straordinaria fede cristiana ed amore reciproco. Il Presepe prosegue poi sul fianco della basilica con l'Annuncio a Maria e la visita a Elisabetta, Erode e i Magi. Si sviluppa poi nel parco dietro la Basilica con la rappresentazione di un villaggio palestinese, con il censimento, gli antichi mestieri e il mercato e si conclude nell'anfiteatro naturale, al culmine del quale c'è la grotta con la Sacra Famiglia. Alla rappresentazione partecipano circa trecento personaggi. Il gesto si conclude con la processione di tutti i figuranti e dei visitatori alla grotta per adorare il Bambino e con la celebrazione nella Basilica della santa messa.
Il Presepe vivente vuole essere l'occasione per rendere presente la venuta di Gesù nel mondo qui e ora. Il tema scelto quest’anno è: "Si è fatto a noi familiare".
Il gesto è organizzato dalle comunità di Comunione e Liberazione e Avsi Point della Brianza con la collaborazione della comunità Pastorale Spirito Santo.